ZAKAROVA: I DISCENDENTI DEI CRIMINALI NAZISTI AI VERTICI DELL'OCCIDENTE
- area pascale
- 28 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 giu
La denuncia della portavoce del ministero degli esteri russo

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha denunciato quella che definisce una "tendenza neofascista" nei Paesi occidentali, accusando i governi di "mettere consapevolmente i discendenti dei nazisti ai vertici del potere". Lo ha scritto sul suo canale Telegram, commentando un'inchiesta del Daily Mail secondo cui il nonno della futura direttrice dell'MI6 britannico, Blaze Metreveli, sarebbe stato un collaborazionista ucraino soprannominato "il Macellaio", coinvolto in crimini di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale.
"Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, la futura presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu Annalena Baerbock, la ministra canadese Chrystia Freeland, l'ex presidente georgiana Salome Zourabichvili. Ora possiamo aggiungere anche Blaze Metreveli. La tendenza è evidentemente neonazista", ha scritto Zakharova. Citando alcuni storici, la portavoce ha affermato che "il nonno di Metreveli, Konstantin Dobrovolsky, partecipò alle esecuzioni degli ebrei nel burrone di Babij Yar". Secondo la diplomatica, "Dobrovolsky cercò di negare dopo la guerra, sostenendo di aver lasciato Kiev una settimana prima del massacro - un comportamento standard per i criminali di guerra che cercavano di evitare la responsabilità".
Zakharova ha aggiunto che dopo Kiev, Dobrovolsky "continuò a dirigere le esecuzioni di ebrei nei villaggi" e che nel 1943 ricevette dai nazisti i documenti per trasferire il figlio in Europa. "Da quel momento le sue tracce scompaiono. Probabilmente fu giustiziato dall'Armata Rossa, dai reparti dell'Nkvd-Mgb o dai suoi stessi complici", ha affermato. Il figlio, padre di Blaze Metreveli, "si rifugiò con la madre a Hong Kong, allora sotto controllo britannico, dove nacque Blaze, che poi si trasferì nel Regno Unito e si laureò a Cambridge. Dopo anni di assenza dalla scena pubblica, è stata nominata a capo dell'MI6", ha concluso.





























Commenti