ITALIA-UZBEKISTAN. ACCORDI PER 3 MILIARDI DI INVESTIMENTI
- area pascale
- 3 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 giu
Bilancio positivo per la visita di Giorgia Meloni a Samarcanda

"L'Uzbekistan per l'Italia è un partner molto importante, le nostre sono relazioni solide ed eccellenti da molto tempo, ma già dal 2023 abbiamo lavorato per portarle ad un altro livello, chiaramente con il partenariato strategico e ora con il tentativo di rafforzare ancora di più quel partenariato". Lo afferma Giorgia Meloni, nel corso dell'incontro con il presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev. Oggi a Samarcanda sono state firmate 14 intese per un volume complessivo di investimenti pari a 3 miliardi di euro.
"Le materie sulle quali cooperare in modo rafforzato sono moltissime e sono molto contenta del fatto che siamo stati molto concreti nella volontà di mettere in campo, su tutte le materie prioritarie, un lavoro che a partire da oggi si farà ancora più concreto e più cadenzato". Rimarca il presidente del Consiglio: ci sono "investimenti già attivi delle aziende italiane in Uzbekistan per circa 3 miliardi più quelli su cui si sta discutendo, per ulteriori 2,4 miliardi".
Per Giorgia Meloni "dimostrano quanto lavoro si sia già fatto e quanta disponibilità ci sia da parte delle nostre imprese ad investire in questa nazione".
"La dichiarazione congiunta che abbiamo firmato prevede il dialogo strategico tra i nostri ministeri degli Esteri e una commissione economica mista: strumenti che intendiamo utilizzare immediatamente".





























Commenti